Il bisogno di pensare, comprendere ed esprimersi

30.05.2023

Un breve post introduttivo per presentare me stessa, le mie intenzioni e, soprattutto, le mie ragioni.


Chi sono?

Rispondere a questa domanda mi è spesso difficile, mi ostino a cercare parole e aggettivi vari che possano darmi una definizione, ma di fronte alla mia anima è tutto troppo riduttivo. La mia personalità e i miei interessi sono così vasti che mi sembra impossibile non "dividermi" in tante versioni di me. Tuttavia, in questo blog, conoscerete principalmente tre versioni di me: La Cartomante, La Poetessa e La Pensatrice.


La Cartomante perché l'oggetto di interesse principale dei miei articoli saranno i Tarocchi, anche se li affronterò in maniera più flessibile. I Tarocchi non solo solamente un mazzo da 78 carte, sono i pensieri che facciamo, i segnali che vediamo e le situazioni che affrontiamo. Studiarli sui libri in base alla loro simbologia e al loro significato è sicuramente un approccio più che giusto, ma ritengo che ciò che è in grado di valorizzarli totalmente in tutta la loro complessità sia la nostra abilità di collegarli e associarli alla nostra vita, seguendo le metodologie che sono affini a noi. 

Per fare ciò, abbiamo bisogno di una mente in grado di pensare attivamente, a 360 gradi, attenta e pronta a cogliere il minimo dettaglio, trasformandolo in uno spunto di riflessione. Questa è la Pensatrice. 
Nonostante ciò, la mente da sola non basta. L'uomo è razionale, sarà anche vero, ma ciò che realmente ci caratterizza è la nostra capacità di sentire le emozioni; più intensamente sentiamo, più siamo connessi ai nostri livelli di coscienza più alti, più la nostra percezione del mondo diventa profonda. Ma come ho già detto, la mente serve a ragionare, non a sentire le emozioni. Per fare quello, abbiamo bisogno anche di un cuore.

Proprio seguendo questa linea arriviamo alla Poetessa: ho deciso di unire la mia passione per la poesia con la mia passione per la cartomanzia. Scrivendo poesie sulle carte, ho la possibilità di comprendere e di far comprendere meglio la loro essenza e, allo stesso tempo, posso concedere a me stessa e agli altri il lusso di ritrovarsi nei versi della poesia(e do uno sfogo alla mia creatività).

Spesso, siamo abituati a pensare di dover scegliere una sola opzione tra mente e cuore, come se questi due potessero effettivamente vivere separati. Ed eccoci arrivati alla scopo di questo blog: unire mente e cuore, attraverso i Tarocchi.


Quali contenuti ho intenzione di condividere?

Principalmente pubblicherò riflessioni e considerazioni sui Tarocchi e sul loro modo di manifestarsi nella vita di tutti i giorni, associandoli ad attualità, atteggiamenti e comportamenti vari, movimenti sociali e tanto altro. In secondo luogo, scriverò occasionalmente delle poesie basate sulle sensazioni che mi danno alcune carte, spiegando brevemente i simbolismi che hanno ispirato le mie parole. 

I Tarocchi sono uno strumento sacro con un potenziale estremamente versatile, che a mio parere, può aiutarci a vedere il mondo con occhi diversi. I Tarocchi mi aiutano a pensare, a ragionare, ad esplorare i miei stati d'animo, ad individuare le cause e le dinamiche delle situazioni che affronto ma in particolar modo, mi danno modo di esprimere ciò che sento e penso. La mia intenzione è quella di condividere la mia esperienza e aiutare gli altri a conoscere se stessi attraverso le carte. Lo scopo di questo blog è, infatti, proprio quello di aiutare gli altri a cercare la propria strada e, eventualmente, trovarla. In un mondo come questo, in cui tutto viene minimizzato e ridotto ad una semplice categoria o etichetta, spesso scomoda ed incapace di accoglierci a pieno in tutto il nostro essere, è facile sentirci in dovere di trovare una sola "via" da seguire per "realizzarci". A furia di pensare a cosa vogliamo fare o a chi vogliamo essere nella vita, ci dimentichiamo il nostro desiderio più semplice e fondamentale: vivere. Abbiamo il diritto di alternare diversi lati di noi, in momenti diversi e fare cose diverse in fasi diverse. Abbiamo il diritto di cambiare idea, modo di fare, di sembrare o di pensare. Come possiamo noi, anime con così tante sfaccettature, scegliere un solo tipo di vita da compiere? Sorge spontaneo chiederci quale strada percorrere ma, forse, la domanda più giusta da farci sarebbe come possiamo dare spazio a tutte le nostre molteplicità nel nostro cammino. Spero che i Tarocchi e le mie parole possano aiutarvi a realizzarlo, ma soprattutto, spero che possano farvi compagnia durante il viaggio.

- Doris Salis

Grazie di avere dedicato il tuo tempo a leggere e "ascoltare" i miei pensieri e, se ti va, non vergognarti a farmi "ascoltare" i tuoi nei commenti. Ti aspetto al prossimo articolo!

© 2023 Doris Salis. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia