Realizzare i propri sogni (1):  La mentalità delle Stelle

11.07.2023

Quante volta ci ritroviamo a fantasticare sulla "vita dei nostri sogni" con la sensazione di non essere in grado di raggiungerla? Troppe.
Per questo motivo, ho deciso di utilizzare due Arcani Maggiori e di sfruttare le loro "caratteristiche" per spiegare come possiamo effettivamente creare la vita che desideriamo. 

Dato che il primo passo da fare quando si tratta di raggiungere un determinato obbiettivo è sempre quello di cambiare o affinare la propria mentalità, questo primo post sarà dedicato all'arcano che ci dona il mindset più adatto ai nostri bisogni, ovvero le Stelle. 

Nei prossimi paragrafi, andrò a spiegare in maniera semplificativa i simbolismi dell'Arcano XVII(17), associandoli ad atteggiamenti che, se applicati in maniera corretta e con perseveranza, possono aiutarci a realizzarci. Inoltre, ho ideato una stesa di carte che si ispira proprio a questo arcano, capace di aiutarci a trovare la nostra Stella da seguire per raggiungere la meta.


La Stella.

Come ogni carta. anche l'arcano XVII (17) ha una simbologia molto vasta, ma ho preferito concentrarmi su pochi simbolismi in particolare. In questa lama viene rappresentata una donna nuda, sotto il cielo stellato, che versa l'acqua purificatrice e vivificatrice delle sue due anfore nel terreno fertile. Nello sfondo, notiamo un paesaggio naturale con montagne e alberi (e un uccellino!). 
Ma cosa ci raccontano tutti questi elementi sul nostro arcano?

Per iniziare, possiamo dire che La Stella è la carta che si trova subito dopo la Torre, come a rassicurarci che dopo la tempesta c'è sempre la pace, ma anche a ricordarci che è necessario affrontare il temporale per andare avanti. Infatti, La Stella parla proprio di speranza, di luce, di desiderio, di fiducia nella vita, di fede, di realizzazione e di ottimismo.

La nudità - Qual è il "nucleo" del tuo desiderio?

La nudità simboleggia la voglia di conoscere e l'innocenza. La donna della carta non ha segreti sotto le stelle, la sua coscienza è pulita. 
Se applichiamo la nudità della Stella al nostro desiderio, possiamo scoprire il vero motivo per cui sentiamo il bisogno di perseguire certi nostri sogni. Cosa si trova al centro del nostro cuore, di noi stess*? Qual è la vera motivazione? Trovare il cosiddetto "nucleo" è fondamentale, perché ci consente di dedicare mente, corpo e spirito alla causa.

Le onde dell'acqua - Ricevere e condividere la conoscenza.

Diversi studi sono stati fatti sulla capacità dell'acqua di ricevere informazioni tramite le "onde" e le "vibrazioni". L'acqua è in grado di contenere la conoscenza, motivo per il quale la donna nuda versa l'acqua dalle sue due anfore nel terreno a lei circostante, in modo tale che la sua conoscenza possa permeare gli elementi.

Simbolicamente, le due anfore possono rappresentare la conoscenza, le informazioni che vorremmo ricevere e quelle che vorremmo condividere. Ecco il senso della community: arricchire noi stessi e gli altri tramite la condivisione del sapere. 
A quali persone possiamo chiedere consigli, rassicurazioni, esperienze? Quali persone condividono i nostri stessi interessi e hanno bisogno di una spintarella per addentrarsi nel campo? In che modo il nostro desiderio è utile al resto del mondo?

Le altre stelle - il destino e lo scopo dell'anima.

Le varie stelle di questa carta sono l'ennesimo rimando all'importanza dell'influenza degli astri. La Stella ci dice che nasciamo dalla materia stellare e che la configurazione stellare sotto la quale avviene la nostra nascita ci assegna degli archetipi e un destino. 

Questo simbolismo ci aiuta a ragionare su quale sia realmente l'urgenza della nostra anima. Perché siamo qui? Qual è la nostra missione? 


Analogamente, i significati dei simbolismi si applicano a questa stesa. 

"Il posto nel mondo" sfrutta l'archetipo dell'interpretazione junghiana associata alla lama XVII(17) e ci ricorda di ciò che la nostra anima ha urgenza di fare in questo pianeta. Sostanzialmente, indica il luogo (metaforico) in cui ci sentiamo più felici e in pace. 

"La Stella" rappresenta un desiderio autoimposto estremamente importante per noi. Può essere un lavoro, una casa, un negozio, l'università dei nostri sogni, salvare il mondo, crearsi una famiglia, trovare l'amore...qualsiasi cosa, purché venga dal profondo del nostro cuore. 

"Le due anfore" si riferiscono alla ricettività e alla condivisione del sapere, come ho già spiegato prima. L'anfora sinistra ci dice quali informazioni vogliamo ottenere e quella destra ci spiega quali informazioni vogliamo condividere. 

"L'uccello messaggero" rappresenta un messaggio, un consiglio, una profezia dal nostro Sé più alto.


Spero che questo articolo vi sia piaciuto, se volete approfondire questa bellissima carta vi consiglio queste fonti:

Alcuni Siti online/insta
https://onirotarologia.com/2020/09/23/simbolo-dellombelico-nei-tarocchi/
https://www.lauravalli.blog/tarocchi/tarocchi-significato/17-le-stelle/
https://www.instagram.com/p/CoKqUuzjrJ2/?next=%2F

Alcuni Libri
Tarocchi per persone pratiche di Alice Mastroleo
Tarocchi intuitivi di Theresa Reed
The Ultimate guide to tarot card meanings di Brigit Esselmont


© 2023 Doris Salis. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia