Ottobre 2023: le energie del mese

01.10.2023

L'aria si fa più fresca, le foglie si tingono di rosso, marrone e oro, il vento inizia a raccontare le sue storie soffiando forte tra le fessure delle persiane, il velo si assottiglia e ci avvicina ai nostri Antenati e ai nostri cari che non sono più qui, l'autunno si stabilisce lentamente nei nostri cuori e Ottobre ci accoglie tra le sue braccia, ricordandoci che i mesi freddi stanno per arrivare e ci incoraggia a rendere la nostra "tana" più confortevole, in modo che possa ospitarci nei mesi di letargo. 


Nel caso in cui non l'abbiate già capito, l'articolo di oggi darà il benvenuto ad ottobre, attraverso una lettura generale che tende all'introspezione, con un tocco di dark academia.

Come sempre, preciso che questo è un consulto collettivo, è consigliato affidarsi soltanto a ciò che risuona con la propria situazione. Buona lettura!


  • La Tana - Come possiamo riconnetterci con noi stess* e sentirci più al sicuro con noi stess*?

    Regina di Denari.

    Dato l'arrivo dell'autunno, si ripresenta la necessità di "rintanarci" per affrontare i lunghi mesi freddi che busseranno alla porta. Perciò, è ancor più necessario fare in modo che la nostra "tana" sia sicura e accogliente. La Regina di Denari, ci suggerisce di usare le nostre risorse ed energie (mentali ed emotive, ma anche fisiche) con saggezza e parsimonia, prestando attenzione a come le spendiamo e con chi le spendiamo. Per sentirci più al sicuro con noi stess*, dobbiamo ricordarci di non confondere il "prendersi cura degli altri" con "l'accontentare gli altri". Non possiamo farci carico dei problemi di tutt*, perché non siamo responsabili dell'infelicità degli altri. Non possiamo fare spazio per ascoltare e supportare il prossimo se prima non rendiamo sicura la nostra fortezza per noi stess*. Inoltre, la Regina di Denari può essere anche un invito a "rallentare". Chi va piano va sano e va lontano. Godiamoci i piccoli momenti e le piccole gioie della vita.

  • La finestra - Dando uno sguardo al di fuori, quali sono le energie di Ottobre?

    VIII di Spade R.

    Durante il mese di ottobre potremo assistere ad un progresso nella liberazione da restrizioni mentali o situazioni che ci tengono intrappolati. Le energie di ottobre potrebbero portare un senso di liberazione e chiarezza mentale. È il momento di rompere le barriere e di vedere le cose in modo più aperto. Spesso ci teniamo aggrappat* saldamente ai nostri dolori perché ci siamo abituati a vivere in quel modo, perché è diventato il nostro confort, perché è tutto quello che abbiamo sempre conosciuto. Tuttavia, "familiare" non sempre significa "bene", è il momento di cambiare.

  • La candela - Come possiamo accendere la luce e non perderci al buio?

    V di spade.

    Il 5 di Spade potrebbe suggerire che per accendere la luce e non perdersi al buio, dovremmo affrontare e superare conflitti o situazioni di tensione. Potrebbe anche indicare la necessità di rilasciare il dolore o le ferite del passato per poter progredire. Un po' come un rubinetto che prima di far uscire l'acqua pulita, ha bisogno di liberarsi di quella sporca.

  • Il vento - Cosa è necessario lasciare volare via?

    Re di spade.

    Il Re di Spade potrebbe indicare la necessità di lasciar andare un atteggiamento dominante o una mentalità troppo razionale. Potrebbe suggerire che dovremmo essere più apert* alle emozioni e all'intuizione, anziché cercare di controllare tutto con la razionalità. Forse è necessario smettere di essere così critici con se stess* o con gli altri. Non sempre la logica e la razionalità possono donarci le certezze che cerchiamo. Perché la vita non è logica e razionale, per capirla, alle volte, c'è bisogno della fede, dell'intuito. Lasciamo andare anche il concetto di eccessiva stabilità, non sarà sempre possibile vedere chiaro in mezzo alla tempesta, dovremo anche continuare a camminare nonostante il cielo coperto.


Grazie mille per aver letto il mio post!
Ci vediamo al prossimo articolo!

© 2023 Doris Salis. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia