Settembre 2023: le energie del mese

01.09.2023

Finalmente agosto si è ritirato e ha lasciato il posto a settembre, il quale ci porta un'aria di cambiamento e possibilità. È un mese che evoca sentimenti di rinascita e rinnovamento, dove le foglie iniziano a tingere di sfumature calde e la natura stessa sembra prepararsi per una trasformazione. Oltre a segnare la transizione dall'estate all'autunno, settembre è il mese dei nuovi inizi, delle sfide affrontate e delle opportunità abbracciate.

Per questo motivo, in questa lettura mensile collettiva, vedremo come affrontare e accogliere al meglio questi nuovi inizi e questo processo di cambiamento e trasformazione a livello generale. Ricordo sempre che, trattandosi di un consulto collettivo, è consigliato affidarsi soltanto a ciò che risuona con la propria situazione. Buona lettura!


Come possiamo mettere in pratica durante il mese di settembre ciò che abbiamo imparato durante il mese di agosto? [Il Matto]

  • Il Matto ci suggerisce di trovare un nuovo senso di identità, ma soprattutto di riconsiderare la nostra definizione di identità: Cosa ci definisce effettivamente? Le persone e gli ambienti che frequentiamo/frequentavamo? I nostri valori? Le cose che ci piacciono? Il posto in cui viviamo? Il lavoro che facciamo/quello che studiamo? O forse c'è qualcos'altro a darci un senso di definizione? Esattamente questo è il dilemma a cui potremmo dedicare la nostra attenzione secondo il Matto perché, soltanto liberandoci delle nostre "etichette" extra possiamo scoprire il nocciolo della nostra essenza durante il mese di settembre. Abbiamo bisogno di guardare al mondo nuovamente con innocenza e spontaneità, accogliendo il cambiamento come opportunità: l'opportunità perfetta per conoscerci.

Quali sono le energie generali di settembre? [X di Denari]

  • Mentre cerchiamo un nuovo senso di identità, settembre ci presenta le occasioni giuste per tornare a socializzare, a lavorare in gruppo, a mostrare i proprio talenti e/o interessi, a conoscere persone che condividono qualcosa con noi o che possono contribuire alla nostra crescita. Settembre è il momento giusto per osservare e partecipare, senza confonderci con le influenze esterne ma approfittando di esse per cogliere l'ispirazione e la motivazione.

Quali aspetti del passato dovremmo lasciare andare per allinearci con queste energie e favorire una trasformazione positiva?[Re di Bastoni + La Luna + III di Bastoni]

  • A volte, quando una situazione ci fa paura, tendiamo a far finta di niente e ad evitarla, specialmente se non ci è chiara. Tuttavia, questo è l'atteggiamento di cui dobbiamo dimenticarci durante questo mese, in quanto, come annunciato prima, settembre è il mese delle sfide affrontate e le carte non falliscono a ricordarci che dobbiamo affrontare la realtà, soprattutto se ci spaventa. Dobbiamo attraversare la stanza buia, anche se abbiamo paura del buio e anche se non sappiamo cosa ci aspetta dall'altra parte della stanza. Solamente attraversando il fiume possiamo scoprire quale nuova terra si prospetta dall'altra parte, e iniziare a lavorare su di essa.

In che modo possiamo accogliere i cambiamenti che richiedono più lavoro personale e introspezione?[Re di Coppe]

  • Purtroppo o per fortuna, l'incertezza ci accompagnerà sempre nel corso degli eventi della nostra vita, quindi perché ripugnarla a tutti i costi, quando essa è in grado di insegnarci che l'unica parte dolorosa del cambiamento è la resistenza ad esso? (Citazione di Buddha) L'incertezza è una conseguenza della sperimentazione, la quale precede a sua volta l'esperienza, fonte di crescita e saggezza, che ci accompagna attraverso i cambiamenti.

Grazie per aver letto il mio articolo, alla prossima! 

© 2023 Doris Salis. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia